Per noi fare un buon gelato significa…

Da ormai 25 anni per chi desidera scoprire come opera un maestro gelatiere nel proprio laboratorio a Bologna può entrare a La Sorbetteria Castiglione, tempio dei buongustai in città!
Il nostro motto è “Imparare e migliorare ogni giorno”
Per questo le nostre energie e l’entusiasmo ci portano a cercare il limite della tecnologia e le nuove frontiere degli ingredienti. Sappiamo bene che offrire un gelato Fantastico è un po’ come procurare Piacere.
Questo messaggio che si legge nel locale e nei laboratori è il punto di partenza per dare il meglio là dove l’unità di misura del proprio lavoro è il palato esigente del cliente che cerca nel gelato quel momento di relax e di piacere.
Nei suoi locali rinnovati, la Sorbetteria Castiglione offre il confort di un servizio attento a ogni esigenza e la soddisfazione di poter ammirare con i propri occhi lavorazioni esclusive ed uniche.
A qualunque ora della giornata puoi seguire i processi produttivi del gelato artigianale dalla pastorizzazione alla mantecazione.
In alcuni momenti è facile ammirare la trasformazione dei pistacchi siciliani e delle nocciole del Piemonte lavorati con cura per diventare profumatissime creme fluide che sono la marca distintiva di un prodotto di altissimo livello che non lesina sulle materie prime.
Nel laboratorio di questa gelateria a Bologna, sotto agli occhi di ogni cliente, è possibile assistere alla preparazione della cioccolata in tazza, dei cremosi ripieni delle praline o delle delicatissime creme spalmabili. Tutto ciò che assaggi in Sorbetteria Castiglione è di nostra produzione: dalla creazione e decorazione di superbe torte gelato nuziali, passando attraverso le golosità monodose come i Moretti, i BonBons e i Biscotti gelato,fino alla fantastica trasformazione di frutta freschissima in marmellate senza zucchero!
Con un po’ di fortuna potresti capitare nel momento in cui escono dal forno i Panettoni, le Colombe o i Certosini, e magari ti verrà offerto in anteprima un assaggio!

Nei laboratori di Sorbetteria Castiglione si mescolano i profumi della tradizione alle novità della tecnologia!

…anche ridurre gli zuccheri ed eliminare il latte: Il SANISSIMO DI SORBETTERIA CASTIGLIONE

Da anni cerchiamo di sviluppare ricette con un occhio attento al gusto e alla salute dei nostri clienti.
Nasce così Sanissimo un marchio registrato di Sorbetteria Castiglione. Il Sanissimo è una gamma di gelati a basso contenuto di zuccheri, senza lattosio, senza glutine e adatto a chi ha scelto un’alimentazione priva di prodotti animali.
La grande novità in tutti i nostri gusti è la sostituzione quasi integrale dello zucchero comune e del glucosio: il risultato è l’abbattimento dell’Indice e del Carico Glicemico.

La scelta del fruttosio e di fibre alimentari naturali portano in dote il beneficio di esaltare ulteriormente i profumi e i sapori caratteristici di Sorbetteria Castiglione: permangono infatti la rinuncia ai grassi vegetali, agli Ogm, al Lattosio nei sorbetti e ai Coloranti, mentre il Glutine è assente in tutte le materie prime e in fase di produzione e le Uova sono presenti solo in 4 gusti: la dimostrazione che è possibile servire un gelato fantastico per tutti (o quasi) con scelte forti a vantaggio della salute.
Sanissimo è un gelato per i diabetici
Sanissimo è un gelato per i celiaci
Sanissimo è un gelato per gli intolleranti al lattosio
Sanissimo è un gelato per i vegani
Ma soprattutto…. Sanissimo è BUONISSIMO!

IL SANISSIMO GELATI SENZA ZUCCHERO, SENZA LATTE, SENZA UOVA E SENZA GLUTINE

I nostri gusti

Ananas senza zucchero
Caffè
Caramello salato
Cassata siciliana
Cioccolato amaro
Cioccolato del re
Cioccolato fondente
Crema
Crema di cocco
Crema Edoardo
Crema Michelangelo
Crema regina

Crema regina
Crema tirolese
Cremino Guglielmo
Cremino Ludovico
Desiderio
Dolce Emma
Dolce Karin
Dolce Mu
Fior di panna
Fragola senza zucchero
Gianduia
Limone e Zenzero

Limone senza zucchero
Mandorla cruda
Mango senza zucchero
Mascarpone del capo
Mela verde
Menta naturale
Nocciola
Pistacchio
Riso e miele
Stracciatella
Yougurt naturale
Zuppa inglese

Marchi registrati

Abbiamo deciso di dedicare agli affetti di famiglia le nostre produzioni più raffinate. Sono nati così i marchi registrati di Sorbetteria Castiglione. Questi gelati raccontano qualcosa del nostro grande amore per quello che facciamo. Ogni gusto è dedicato a chi ha portato gioia immensa nella nostra vita e per questo in qualche maniera riflette il carattere di queste persone, così uniche e rare.

Dedichiamo ai nostri figli e ai nostri nipoti adorati la tradizione di questa gelateria a Bologna.

Cremino Ludovico cremino di nocciole caramellate

È una ricetta complessa e unica. Ludovico è un gelato al cremino con pralinato fine di nocciole e burro di cacao e nocciole intere caramellate.

Dolce Emma ricotta fresca, uova e fichi caramellati

La ricotta del nostro Appennino fresca arriva ogni giorno nel nostro laboratorio per essere lavorata entro le prime 24 ore. Per noi questo gelato è la panacea di tutti i mali.

Cremino Guglielmo stracciatella di mascarpone e caffè espresso

Da dove partiamo?
Dalle grue di fave di cacao ricoperte di pasta stracciatella? O dal caffè espresso in mascarpone fresco? Un gusto da veri golosi

Dolce Karin cioccolato bianco e nocciole del Piemonte

Quando abbiamo pensato a Karin ci siamo messi di fronte a una sfida complicatissima: lavorare cioccolato bianco e burro di caco in un gelato è davvero complicato. Ogni ingrediente richiede temperature precise per la lavorazione. Il risultato finale ci ha fatti uscire soddisfatti. Assaggia Karin, contiene il 36% di cioccolato bianco Elite e il tocco finale è la granella di nocciole caramellate, l’abbiamo lavorata sotto i tuoi occhi.

Crema Edoardo mascarpone, pinoli e elisir S. Marzano

Crema elisir di mascarpone, uova, e liquore San Marzano con pinoli interni caramellati.
Per realizzare questo gusto utilizziamo il mantecatore verticale che permette una lavorazione delicata che non altera gli equilibri e non spezza i pinoli.
Lo vedi alle spalle del bancone?

Crema Michelangelo crema di mandorle caramellate

Amaretti, mandorle caramellate e cacao? Serve altro per rendere unico ogni assaggio?
Ogni passaggio della produzione avviene sotto i tuoi occhi e il palato restituisce tutta la completezza di materie prime di altissima qualità.

Torte Gelato

Le torte gelato di Sorbetteria Castiglione sono confezionate in maniera da conservare intatti tutti gli ingredienti che le compongono e garantire il gusto unico e inconfondibile di tutti i nostri dolci. La confezione di plastica è studiata per permettere una conservazione ottimale anche nei congelatori casalinghi.

Per servirla al meglio basta passare la superficie sotto un getto di acqua tiepida per due minuti.

Cassata Classica
(4-6-8-10-12-14 porzioni)

Cuore di Cioccolato
Cioccolato extra fondente amaro – semifreddo alla vaniglia
(4-6-8-10-12-14 porzioni)

Cuore di Pistacchio
Cuore di Pistacchio – Pistacchio dolce Karin e Gianduja
(4-6-8-10-12-14 porzioni)

Delicato
Cremino di nocciole pralinato, cioccolato fondente fine gianduja
(tronchetto da 4 -6-8-10 porzioni)

Dolce Tirolese
frutti alpini, fiori di panna, crema di limone
(4-6-8-10-12-14 porzioni)

Mi Piace
Fragole fresche sciroppate, crema al limone, semifreddo alla vaniglia
(4-6-8-10-12-14 porzioni)

Mascarpone
Mascarpone – Crema di mascarpone fresco, cacao in pezzi e in polvere
(4-6-8-10-12-14 porzioni)

Meringa Classica
Semifreddo alla Vaniglia, meringhe, cioccolato fondente e amaretti
(4-6-8-10-12-14 porzioni)

Zabaione e Cioccolato
(4-6-8-10-12-14 porzioni)

Yogurt e frutti di bosco
(4-6-8-10-12-14 porzioni)

Torte gelato per cerimonie e feste

Ogni momento indimenticabile della tua vita merita di essere accompagnato dal tuo gelato preferito.
Se cerchi una gelateria a Bologna capace di soddisfare i palati più raffinati, se vuoi stupire i tuoi ospiti con un dolce indimenticabile vieni in Sorbetteria Castiglione.
Da 25 anni mettiamo la qualità del nostro gelato al primo posto.
Nel laboratorio a vista di Via Castiglione prendono vita torte gelato per feste a Bologna e per cerimonie.

Moretti

Il Moretto il primo gelato su stecco che sta in piedi da solo.

Non tutti sanno che quando entrammo per la prima volta nel vecchio laboratorio di pasticceria che sarebbe diventato La Sorbetteria, avevamo 25 anni, pochi soldi e una marea di progetti, e in questa grande stanza che ora è la nostra cucina, c’era un enorme armadio di ferro, curiosi aprimmo e venimmo letteralmente sommersi da una valanga di stampini a cilindro leggermente ristretto, ci affrettammo a fatica a richiudere le ante.
Di lì a poco fu la fantasia a suggerirci come utilizzare quei curiosi stampini:
nacque così “IL MORETTO” IL PRIMO GELATO SU STECCO CHE STA IN PIEDI DA SOLO.
Oggi esiste in mille varianti: un finissimo involucro di cioccolato extra racchiude un trionfo dolce di gelato tutto da gustare.

giphy-1.gif